Il lavoro di educazione e rieducazione del cane si basa, o dovrebbe basarsi, su metodi prevalentemente incentrati sulla motivazione, sull’impostazione della leadership e sulla canalizzazione delle energie in attività fisiche e mentali adatte all’individuo. Questo pone le basi per la definizione di un corretto rapporto cane-proprietario e contribuisce in modo significativo al benessere del cane e alla serenità della famiglia di cui l’animale fa parte.

A un certo punto del mio percorso da educatore, però, mi sono resa conto che la vera svolta avviene attraverso lo sport.

Con l’introduzione nella routine del binomio di attività sportive, praticate anche solo a livello ludico, tralasciando la ricerca forzata della performance e concentrandosi piuttosto sul divertimento, sulla collaborazione e sulla soddisfazione delle predisposizioni naturali del cane, è possibile regalargli nuove competenze e una vita appagante e questo cambia in modo radicale il rapporto di fiducia e rispetto nei confronti del proprietario.

Attaverso la pratica di uno sport, il cane ha la possibilià di superare i propri apparenti limiti, di affrontare in modo positivo ansie e paure, di fare nuove esperienze, di accrescere la propria autostima. Il proprietario è allo stesso tempo portato ad acquisire maggiore fiducia nel proprio animale e più sicurezza in se stesso, migliorando così la gestione del cane e la relazione del binomio.

hoopers opes

Quale sport praticare con il cane

Ogni cane possiede delle doti fisiche e caratteriali dalle quali non si può prescindere che lo rendono più predisposto per alcune attività piuttosto che per altre. Ma anche il proprietario ha una sua indole e delle predisposizioni naturali e lo sport va scelto considerando quelle che sono le attitudini a 360 gradi del binomio.

Praticare uno sport cinofilo può diventare anche un aiuto importante nel caso in cui la scelta del cane al momento dell’acquisto o dell’adozione non sia stata ben ponderata. Valutando infatti i punti di incontro caratteriali di cane e proprietario è possibile scegliere l’attività più idonea a diventare l’anello di congiunzione per la relazione.

Hoopers, uno sport cinofilo per tutti

Tra i tanti sport cinofili oggi praticati, una delle discipline sportive che può essere considerata davvero adatta a tutti è HOOPERS.

Questa disciplina cinofila è adatta a cani di tutte le razze ed età in quanto punta al benessere e alla salute del cane e non prevede esercizi eccessivamente spinti che possono potenzialmente provocare infortuni. Può essere quindi svolta anche da cani in età avanzata o con alcune tipologie di problemi fisici (dietro consulto veterinario).

Non è necessaria una particolare preparazione atletica neanche per il conduttore e ciò permette anche a proprietari non più giovanissimi o poco sportivi di potersi divertire con il proprio cane.

Ma la caratteristica di HOOPERS che più mi ha spinto a diventarne istruttore è l’influenza positiva che svolge sul miglioramento della relazione tra cane e conduttore attraverso l’aumento dell’ascolto e della collaborazione ottenuti conducendo il cane a distanza in un percorso composto da vari attrezzi (hoop, tubo, gate, barrel e hoopslalom).

 

sport cinofilo

HOOPERS è anche un’attività mentalmente impegnativa che accresce la capacità di autocontrollo del cane, la fiducia in se stesso e il controllo da parte del proprietario. Per questi motivi può anche essere un valido aiuto nella rieducazione di cani di difficile gestione, cani diffidenti e insicuri, cani molto reattivi.

Uno sport cinofilo, dunque, che come altri, e forse più di altri, può essere impiegato come strumento efficace nell’educazione e nel recupero comportamentale.

 

Gli Istruttori Hoopers PlayDog sono a vostra disposizione per fornirvi nozioni di questa divertente e utile disciplina e seguirvi in un percorso sportivo che vi darà grandi soddisfazioni. Contattaci per avere maggiori informazioni sulle lezioni di Hoopers!

Per maggiori info: 338 18 74 968

orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00

segreteria@playdog.info

Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.

Per maggiori info:

338 18 74 968
orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00

segreteria@playdog.info

Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.