L’estate è iniziata: è tempo di partenze e, dato che sempre più strutture accettano gli animali da compagnia, è bene che viaggio e vacanza siano organizzati a misura dei nostri amici.

In questo articolo approfondiremo il tema trasporti sperando di esservi d’aiuto nel pianificare il viaggio verso la meta delle vacanze.

Gli indispensabili per viaggiare con il cane.

Che vi spostiate con la vostra auto o in treno, nave, aereo ricordatevi di portare sempre con voi:


• libretto delle vaccinazioni e certificato di iscrizione all’anagrafe canina (potete chiederne copia al veterinario, accertatevi che i dati di contatto siano aggiornati);
• per i viaggi all’estero: passaporto, vaccinazioni obbligatorie in base al Paese di destinazione (informatevi molto prima, queste operazioni richiedono tempo: per esempio, la vaccinazione antirabbica ha validità dal 21° giorno dall’inoculazione – se si tratta del primo vaccino);
• valigia di Fido: guinzagli, longhine, il suo gioco preferito, ciotole, abbigliamento/attrezzature in base al luogo di soggiorno (es: giubbotto salvagente se andate a mare), sacchetti per le deiezioni, salviette detergenti…;
• museruola;
• acqua fresca;
• kit di primo soccorso: ve ne abbiamo parlato qui;
• targhetta con nome del cane e il vostro numero di telefono – non deve mancare MAI.

Prima della partenza: tenete l’animale a digiuno per almeno due ore, lasciategli sgranchire le zampe e fare i bisogni. Si parte!

Viaggiare in auto con il cane.

Per il viaggio in auto il codice della strada prevede che il cane non debba arrecare disturbo al conducente, perciò le soluzioni sono due: il bagagliaio o il kennel.
Nel primo caso dovrete dotarvi di una rete che divida il vano bagagli dall’abitacolo, di modo che il cane non possa raggiungervi con un balzo.
Il kennel resta la scelta più sicura per gli spostamenti in auto: in caso di incidente vi assicura che il cane non venga sbalzato all’interno o addirittura fuori dalla vettura, diminuisce il rischio di traumi e di fuga in caso di rottura dei cristalli. Prima di programmare un viaggio in kennel è indispensabile che il cane vi sia abituato – i nostri educatori sono a disposizione per insegnarvi il giusto approccio al kennel – e ricordate che questo strumento è un ottimo alleato negli spostamenti fuori casa: rappresenterà sempre un luogo sicuro per il vostro cane, lo aiuterà a sentirsi a casa anche a molti chilometri di distanza.

No alle cinture si sicurezza per cani: non sono adatte a proteggere il cane in caso di collisione.

Ricordatevi di programmare delle soste ogni 3-4 ore e, poiché siamo in estate, non lasciate mai il cane in auto, nemmeno per 5 minuti.

Viaggiare in auto con il cane | PlayDog Addestramento cani Milano

Viaggiare in treno con il cane.

Viaggiare in treno con il cane | PlayDog Addestramento cani Milano

In treno i cani di piccola taglia viaggiano gratuitamente all’interno dei trasportini, per gli esemplari di taglia più grande è previsto il pagamento di un biglietto (escluso promozioni e di prezzo variabile a seconda della compagnia di trasporto). A bordo dei treni è ammesso un solo cane per viaggiatore.

Ricordatevi di portare con voi guinzaglio e museruola da far indossare in caso di necessità (i treni in questo periodo sono molto affollati e non tutti i cani sono abituati alla confusione o ai rumori) o su richiesta del personale di bordo.

Prima di prenotare controllate sempre le condizioni di trasporto pubblicate sul sito del vettore.

Viaggiare in nave con il cane.

In nave l’accesso agli animali è limitato ad alcuni spazi. Generalmente è consentito sui ponti esterni e in appositi ricoveri, vietato negli spazi comuni come bar e sala poltrone e in cabina. Alcune compagnie consentono di prenotare cabine con accesso per animali: organizzatevi per tempo, la disponibilità è limitata.

Resta inteso che i cani devono essere tenuti al guinzaglio e che è obbligatorio avere con sé la museruola da far indossare in caso di necessità o su richiesta del personale.

Viaggiare in aereo con il cane.

Il viaggio in aereo è sicuramente la sfida più complicata. Le regole non sono uguali per tutte le compagnie, perciò è bene contattare il call center prima di prenotare il volo per informarsi in merito a condizioni di viaggio e documenti necessari.

In generale i cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina all’interno di un trasportino, ma ciascun vettore ne stabilisce dimensioni e peso, perciò fate molto attenzione in fase di prenotazione.

I cani di taglia più grande viaggiano nella stiva pressurizzata, all’interno del proprio kennel (senza collare né guinzaglio) che verrà inserito in gabbie rinforzate. Prima della partenza il veterinario dovrà verificare e certificare lo stato di buona salute del cane. Il viaggio in stiva comporta stress e rischi, è bene valutare i pro e i contro prima di programmare uno spostamento in aereo, tenendo conto non solo dello stato di salute ma anche della capacità del cane di affrontare una sfida simile.

Nei viaggi all’estero, in caso di scalo, non è escluso che il cane resti bloccato nel Paese di transito per controlli sanitari. Prima di lasciare l’Italia controllate sempre la profilassi sanitaria necessaria all’ingresso nel Paese di destinazione.

Per concludere, qualunque sia il mezzo col quale avete deciso di spostarvi, assicuratevi che il vostro cane arrivi al giorno della partenza il più preparato possibile, soprattutto se si tratta di affrontare lunghe tratte: almeno per auto e treno, mezzi “più alla portata” rispetto a navi e aerei, piccoli spostamenti nei mesi predenti possono aiutarlo ad affrontare il viaggio con maggiore serenità.

Il Team di educatori PlayDog è a tua disposizione. Contattaci per maggiori informazioni. 

Per maggiori info: 375 53 77 555

orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00

segreteria@playdog.info

Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.

Per maggiori info:

375 53 77 555
orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00

segreteria@playdog.info

Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.

Apri WhatsApp
Ciao, scrivici per avere più informazioni, ti contatteremo al più presto!